Uffici e Cancellerie

Ufficio per l'innovazione

Ubicazione: Via Giuseppe Bonaparte
Piano: Quinto
Stanza: 25
Telefono:
  • 0823/792395
  • Attività svolte:

    L’ufficio, costituito nell’anno 2017, nasce come struttura di staff della Presidenza del Tribunale e della Dirigenza Amministrativa ponendosi quale obiettivo principale quello di diffondere la informatizzazione dei servizi sostenendo il cambiamento tecnologico attraverso il coordinamento ed il monitoraggio dei progetti di innovazione.

    L’ufficio si occupa della gestione delle utenze e delle credenziali dei Magistrati, del Personale Amministrativo nonché del personale esterno all’amministrazione in relazione ai servizi trasversali di interoperabilità e con riferimento a tutti i sistemi informativi messi a disposizione dall’Amministrazione ed utilizzati nei settori civile e penale, nonché in ambito amministrativo.

    In capo all’ufficio, tra le altre attività, vi è quella di analisi della funzionalità dei software e dell'hardware in dotazione, fungendo anche da raccordo in ambito locale tra gli utilizzatori (magistrati, personale amministrativo, utenti) ed il soggetto erogatore di spesa (Ministero). Vigila sulla corretta utilizzazione, distribuzione e gestione dei sistemi informativi automatizzati e delle apparecchiature informatiche degli uffici, portando in evidenza le criticità emerse in sede locale e proponendo iniziative per il loro superamento in cooperazione con i Magistrati di riferimento per l’informatica.

    Si occupa della elaborazione dei dati statistici in ambito locale e su richiesta degli Organismi superiori (DGSTAT, C.S.M., etc...).

    Si occupa della gestione e della implementazione del materiale e delle informazioni presenti sul Sito Web del Tribunale secondo le direttive del Capo dell’Ufficio ed in collaborazione con Aste Giudiziarie In Linea s.p.a.

    E’ responsabile della acquisizione dei dati utili al rilascio delle CMG (Carta Multiservizi della Giustizia Modello AT elettronico con Firma digitale) in collaborazione con l’ufficio tessere della Corte di Appello di Napoli, nonché responsabile della acquisizione dei dati utili al rilascio della firma remota in collaborazione con il CISIA di Napoli ed Aruba s.p.a.

    Personale Amministrativo:

    I dati sono visualizzati nel seguente ordine: incarico, qualifica comprensiva della fascia economica, nominativo

    • Francesco Vocile (Direttore Amministrativo)
      Incarico: Direttore
    • Carlo Ciccarelli (Funzionario Giudiziario)
      Incarico: Addetto
    • Saverio Gravante (Assistente Giudiziario)
      Incarico: Addetto